Logo Hotel Erbaluce

Torna a "Guida al Territorio"

 

Mappa Val Chiusella

La Valchiusella, lunga 25 chilometri, è situata fra la bassa Val d'Aosta a nord est e le valli Orco-Soana a sud ovest. La vetta dalla quale nasce il fiume che dà vita alla Valle è il Monte Marzo (2756 mt.). La Valle , attraversata da colli coperti da fitti boschi , pascoli verdeggianti, torrenti impetuosi e piccoli borghi in pietra rappresenta il luogo ideale per chi chi ama la natura e le montagne.
Tra le maggiori attrazioni che questa valle può offrire bisogna ricordare i graffiti preistorici che si possono incontrare percorrendo il " sentiero delle anime " o raggiungendo la " Pera dii crus " testimonianza della vita di 7000 anni fa . La valle dispone anche di una stazione sciistica (il Palit)  e di una scuola di alpinismo e arrampicata su roccia (Palestra di roccia  di Traversella).
La Valchiusella, inoltre, è un luogo unico al mondo per gli appassionati di mineralogia grazie alla notevole varietà mineralogica: alcuni minerali di recente scoperta sono reperibili soltanto nella zona delle miniere di Traversella e Brosso, dove, fino a qualche anno fa, si estraevano pirite e magnetite.

 

Praticare sport in Valchiusella

 

Logo Hotel Erbaluce

Torna a "Guida la Territorio"